Re: Informazioni su halt

On Thursday 27 October 2005 13:20, Pol Hallen wrote:
> [...]
> Ho una sarge con diversi utenti (si loggano solo da X) ed usano varie
> applicazioni (kmail, knode, etc.)
>
> Il sistema e' programmato per lo spegnimento automatico ad un certo
> orario.
>
> La domanda e': al momento dell'halt le applicazioni aperte vengono
> killate(!) con la possibile perdita di dati (come presumo) oppure
> vengono chiuse delicatamente come se si facesse click sulla X?

Il runlevel 0 serve per "halt" mentre il 6 per "reboot". Nelle directory
"/etc/rc0.d" e "/etc/rc6.d" trovi tutti i link agli script che vengono
eseguiti quando passi in quei runlevel, tra di essi in particolare
"sendsigs".

"Sendsigs" si occupa di fermare le applicazioni degli utenti: usa il
comando "killall5" per inviare alle applicazioni prima un segnale SIGTERM
(15) e poi, dopo cinque secondi, un segnale SIGKILL (9).

> Nel caso come potrei spegnere "delicatamente" il sistema?

Potresti usare uno script di shell da avviare automaticamente con cron
qualche minuto prima dello spegnimento; in esso potresti usare "xmessage"
per fare apparire sullo schermo una finestra contenente l'avviso che il
computer si spegnerà e l'invito a chiudere le applicazioni. Solo dopo lo
stesso script potrebbe provvedere a inviare i segnali alle applicazioni
per farle terminare.

Saluti.

alfredo