Re: Domande su iptables

WannaBe wrote:
> [...]
> # Imposto la policy per i pacchetti in uscita bloccando il traffico
> iptables -P OUTPUT DROP
> # Imposto la policy per postrouting e prerouting bloccanto il traffico NAT
> #iptables -t nat -P POSTROUTING DROP
> iptables -t nat -P PREROUTING DROP
> ## END DEFAULT CHAIN #####
>
> Le ultime due regole riguardano il NAT che devo ancora impostare ma perchè
> se lascio attiva la regole "iptables -t nat -P POSTROUTING DROP" la
> navigazione e tutto il resto dal firewall linux mi viene bloccata?
> Questa regola non dovrebbe centrare nulla con il firewall essento una regola
beh ma hai comunque impostato a DROP tutto il resto quindi è ovvio che
non vai da nessuna parte... (a meno che non ho capito io la tua domanda)

> Volevo abilitare solo la navigazione dal firewall linux e basta e allora ho
> costruito questa regola
>
> iptables -A OUTPUT -o eth0 -p tcp --dport 80 -j ACCEPT
>
> Perchè solo con questa regola non riesco a navigare?
Perchè non è sufficiente, questa  ti dice che puoi uscire verso la porta
 80, in effetti il pacchetto esce ma poi dovrà pur rientrare da qualche
parte verso il tuo firewall e quindi ti serve
iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --sport 80 -m state --state
ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
> Se attivo invece
> iptables -A INPUT -i eth0 -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
> iptables -A OUTPUT -o eth0 -m state --state NEW,RELATED,ESTABLISHED -j
> ACCEPT
la seconda non ti serve
> tutto funziona.
>
> Mi affido a voi x chiarire questi miei dubbi.
>
> ciao
> grazie

Ciao
V.