Re: amd64 e scheda asus

Ciao Stefano

Ho avuto il tuo stesso identico problema, dovendo preparare il PC di un cliente con configurazione simile (MB, scheda video, scheda audio e scheda di rete erano NVidia anziché ASUS, ma il problema era identico); la mia - drastica ma efficace, visti i risultati - soluzione è stata di scaricare ed installare la versione specifica per AMD64 di Ubuntu, la quale in effetti mi ha riconosciuto al volo tutto l'hardware (inclusa la scheda grafica, che è una PCI Express), e... va che è una bomba. :)

So di non esserti stato granché utile, ma se dovessi arrivare ad essere disperato anche tu, magari...

Ciao by vinz

PeSte ha scritto:
ciao
sto installando debian su una macchina athlon64 con scheda madre ASUS A8N-SLI-PREMIUM. Ho un piccolo problema: i driver per la scheda madre non sono ovviamente inclusi nel kernel, quindi all'installazione non vede nessuna dele periferiche integrate (scheda audio, scheda di rete...). Siccome stavo facendo il netinstall, mi servirebbe installare i driver della scheda di rete, quantomeno anche un driver generico che mi permetta di farla andare quel tanto che basta per scaricare i pacchetti dai mirror. Ho scaricato (con un altro pc) i driver per Linux da sito del costruttore
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

però scompattandoli e leggendo l'howto ho scoperto he bisogna patchare il kernel per installarli. Ovviamente avendo fatto l'installazione minimale del netinst non ho i sorgenti, e non so come fare.... esiste una soluzione più pratica dell'installare un adattatore classico PCI e usare quello per l'installazione?

Inoltre, avete qualche altro suggerimento per amd64?

grazie e ciao
Stefano