Re: debianizzare con NFS

PauLoX ha scritto:

> questo è un espediente.
Può darsi, ma parecchie persone che conosco si sono abituate a lavorare
così, pur non essendo dei tecnici, e non ci si trovano per nulla male.
Hanno un punto di riferimento fisso, sanno dove devono mettere i dati da
condividere ed imparano a distinguere una cartella per i dati da una
cartella di sistema. Io ho sempre visto abbastanza negativamente il fatto
di mettere in condivisione al volo tutto c:, che poi è quello che capita
puntualmente, compreso il fatto di dimenticarsi di togliere la condivisione
quando non serve più.

> comunque il punto è che le soluzioni che cerco non sono per me ma per
> persone che provengono dal modo windows e sono abituati a condividere
> una cartella quando vogliono.
Anche le persone a cui io ho dato la soluzione alternativa. Dobbiamo per
forza scendere noi al livello di chi non vuole imparare, oppure sarebbe il
caso di far vedere a loro che ci sono altri modi altrettanto validi di fare
le cose?
Non credo che condividere al volo una cartella faccia risparmiare tempo
rispetto ad avere una cartella già condivisa, quindi non vedo il vantaggio.
IMHO, ovviamente.

> non c'è qualche funzionalità che faccio una scansione dell'host su cui
> cercare cartelle condivise e le elenchi almeno?
Sulla carta questo lo fa Xandros File Manager, ma devi installarti Xandros,
non so se sia possibile metterlo su Sarge.

> ma nel caso che la cartella vari e non sia sempre la stessa?
> siamo al punto di prima!
Certo. Il problema è che spesso non c'è un reale motivo per cui la cartella
condivisa dovrebbe variare ogni cinque minuti.

> Dalle tue risposte deduco che è tutto semplice se:
> - conosco a priori l'IP dell'host a cui collegarmi
> - conosco a priori l'indirizzo esatto della cartella sull'host remoto
> - conosco lo stato dell'host remoto (connesso -  non connesso)
Lo stato non ti serve. Se non è connesso il comando mount ti dà errore,
quindi te ne accorgi quando lo monti. Il resto continuo a pensare che sia
salutare oltre che necessario.

> Vista la fama e la longevità di NFS mi aspettavo che ci fosse qualche
> strumento che mi facesse una scansione della rete
NFS è nato per i server. Nessuno si mette su un server a cambiare le
condivisioni a ritmo di samba... ok, terribile gioco di parole a parte,
direi che NFS è famoso per altri motivi.

> che gli indico alla
> ricerca di risorse condivise su altri host e mi indichi le cartelle
> condivisi, amgari previa autenticazione!
Adesso la butto lì a caso, magari LDAP? Non ne so molto, ma penso che possa
fare ciò che chiedi. Mi chiedo però se ne valga la pena...

> Mi confermate che non esiste una cosa del genere?
Per quello che ne so io no, per NFS non esiste.

> E se volessi qualcosa del genere dovrei ricorrere a samba?
> Anche tra due Debian?
Sì, puoi usare samba, ma mettere in condivisione al volo una cartella con
samba significa come minimo usare swat, quindi non poi tanto al volo.

Lucio.