debianizzare con NFS

Ciao a tutti!

Sto cercando di far adottare Debian, ma mi scontro alcune volte con la
totale riluttanza a scrivere semplici comandi da shell, devi quindi
trovare dei semplici passi per alcune operazioni evitando la shell.

Ho 2 pc con Debian, uno fisso collegato ad internet che fornisce la
connettività ad un portatile con ubuntu e devo condividere delle cartelle tra i 2 pc con NFS.

Passaggi:

Parte1 (sul portatile):
usando gnome, clicco col destro su una cartella e scelgo "condivi cartella" e con la mia bella finestrella imposto la condivisione.

Parte2 (dal fisso)
- devo recuperare l'indirizzo del portatile (essendo assegnato via dhcp
dal fisso cambia ogni volta )
- sapere a priori il percorso della cartella che voglio montare
- dare un comando tipo il seguente sulla shell
$mount 192.168.0.254:/mnt/dati/download  /mnt/nfs
- e poi smontare la condivisione
$umount /mnt/nfs

Come posso automatizzare il Passaggio2, per renderlo intuitivo anche a dei neofiti abituati a cliccare su delle finestre?

PauLoX