Re:

Alle 15:57, martedì 4 ottobre 2005, g_cocco80@virgilio.it ha scritto:

> Sono nuovo per debian e
> lei è nuova per me quindi scusate se la seguente è una c...ata:

quindi subito due consigli per trovare qualcuno che risponda alle tue domande:

1) metti un oggetto il più possibile chiaro riferito al contenuto della mail
stessa.

2) non incominciare un nuovo treadh come risposta di uno che non ha nulla a
che fare con il tuo...

3) quando risponderai, controlla di rispondere in ML e non mandare una copia
anche alla persona a cui stai rispondendo, a meno che non sia una richiesta
esplicita della persona stessa.

> ma mi
> pare di aver capito che le distro testing non possono essere aggiornate
> (?).

sbagliato, se non puoi aggiornala che testing è? come fai a testare i nuovi
pacchetti?

comunque:

1) la stable viene aggiornata solo per quanto riguarda eventuali bachi di
sicurezza, non ci sono nuove entrate nel ramo, quello che c'é, c'é!

2) la testing è la candidata per la nuova stable, fino a che non viene
bloccata poco prima del passaggio a stable possono esserci aggiornamenti di
diverso genere, anche l'inclusione di nuovi pacchetti che hanno raggiunto una
certa maturità e non presenta gravi bug, da un po' di tempo esiste un
repository per gli aggiornamenti sulla sicurezza anche per quanto riguarda la
testing

3) la unstable è la mia eletta... hai tutti le ultime uscite (o quasi), ma
come dice il suo nome, non è da utilizzare in ambito produttivo in cui la
stabilità del sistema è importante, può succedere che ad una procedura di
aggiornamento del sistema ti ritrovi mezzo sistema disinstallato (a me è
successo 2 anni fa, da allora prendo alcuni accorgimenti e non ho più avuto
alcun problema, ma è pur sempre una unstable).

personalmente la unstable mi ha dato meno problemi della testing, per un
semplice motivo, nella testing come ti dicevo prima vanno i pacchetti che
hanno un certo grado di maturità (un tot di settimane o giorni, non ricordo,
in cui non vengono trovati bug di una certa pericolisità), ma se una volta
che si trova in testing viene rilevato uno di questi bug, il pacchetto se ne
torna in unstable, ora, se da questo pacchetto dipendono altri pacchetti in
testing, questi si troveranno con le dipendenze rotte... (e quando c'é
qualcosa di rotto non è bene, poi i cocci chi li paga?) in unstable questo
problema non si pone, ti tieni il bug fino a che non viene risolto... se
proprio ti serve quel pacchetto...

diemnticavo, esiste anche la experimental, altamente sconsigliata per chi non
è sviluppatore, se la unstable è instabile, immaginati la experimental...
certo che se vuoi OpenOffice.org2.0 forse è una delle fonti a cui puoi
accedere...

tutto questo per dirti che tutte i vari rami di sviluppo della debian (non
sono ditribuzioni diverse, attento), possono e anzi devono essere
aggironate...

> dubbio, ho scaricato il cd 1 stable(sarge) e  con questo son riuscito
> ad avere un sistema perfettamente funzionante che si aggiorna in rete e
> funziona corretamente.

questo perché sei rimasto nel ramo stable, appunto...

> La conclusione(testing non aggiornabile) è
> corretta o eèfrutto del lavoro del principiante?

la seconda che hai detto...

spero che ti sia chiaro il tutto...

con questo ti auguro una buona permanenza tra i debian users...

Byez
--
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro?