Re: lockfile

> salve gente!
> dal man di lockfile
>
> lockfile: crea file di semaforo utilizzati per limitare l'accesso al
> file.....che significa? chi mi spiega come funziona sta cosa?  non
> riesco a capire.

Considera due processi: A e B. Essi girano asincroni (insomma, un po'
come cacchio gli pare) ma non devono mai girare insieme.

Un metodo puo' essere quello di far creare un file, detto di semaforo
(entrambi devono usare lo stesso file, ovviamente, poi capirai
perche'): se quel file non esiste, vuol dire che l'altro processo non
sta girando, lo creo, ed inizio l'elaborazione. Se quel file esiste,
vuol dire che l'altro processo sta girando e quindi mi fermo.

lockfile, consente di implementare una politica di resubmit del
processo che non e' potuto partire: riprova dopo un po' a ricreare
(l'ultimo) file che non e' riscito a creare in precedenza, indicando
il numero di tentativi e l'attesa tra uno ed  il successo.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/