Debian, RAID1 e IBM xSeries 206

Ciao a tutti,

sto facendo un po' di prove per imparare a utilizzare un RAID di tipo
1 su un server IBM xSeries 206, che ho a disposizione. Questo server
ha due dischi SATA e un controller raid Adaptec integrato.

Allora... abilito il controller dal bios, e creo il raid1 con i due
dischi identici da 160GB. Mi dice che l'Array Status è Optimal. Bene.
Procedo. Al bootstrap la macchina mi rileva il raid, e vede i due
dischi come un'unica unità logica. Ok.

Avvio dal cd net install di debian 3.1 (stable). Al prompt digito
"linux26" e dopo alcuni passi di configurazione arrivo al momento di
formattare e di partizionare. Scelgo la configurazione manuale.

Ecco il mio primo intoppo: nell'elenco vedo entrambi i dischi! Mi
aspetterei di vedere una sola unità, sbaglio? Che faccio?

a) ignoro il secondo disco e installo Debian solo sul primo? Potrei
dedurre che il controller raid si prenderà carico in automatico della
replicazione, no?

b) devo comunque formattare e partizionare il secondo disco?

c) devo creare un Multi-Disk Device? Non credo... voglio utilizzare il
controller hardware, non voglio creare un raid software...

Capisco che le mie perplessità siano basilari, ma ho spulciato già una
marea di documentazione online, senza venirne a capo. Un grazie a
chiunque voglia aiutarmi! :-)
--
gabriele