modem a singhiozzo

Ciao a tutti,
ho un portatile Fujitsu-Siemens Amilo A1640 con debian sarge; il modem integrato è uno Smartlink; l'ho messo in funzione con il pacchetto sl-modem-daemon, usando però il driver di alsa (impostando una variabile del file co configurazione, coem descritto nel README); pppconfig, dandogli il device ttySL0 'a mano', ha fatto il resto. Il problema è che il modem in questione funziona solo a computer 'fresco', cioè appena acceso; se provo a usarlo successivamente il modem non risponde più (alemo secondo kppp), insomma, non sapendo che pesci pigliare, per farlo funzionare di nuovo devo riavviare il portatile, alla windows-maniera, il che non mi piace affatto.
sapete suggerirmi cosa cercare e dove indagare per risolvere il problema?

ciao e grazie

confrey