Re: Permerssi agli utenti

domenica 01 gennaio 2006, alle 03:11, davide.marchiani@tin.it scrive:

> Voglio utilizzare un utente normale, per le mie
> quotidiane operazioni con debian, e non il superuser come ho
> rischiosamente fatto fino ad oggi.

E questo è MOLTO bene, come ti hanno già detto :-)

> Ho creato l'utente con il comando
> adduser. La cartella utente che e' stata creata contiene solamente un
> paio di file, al contrario di tutti i file che la cartella del
> superuser contiene. Parlo dei file relativi ai vari applicativi.

Non preoccuparti, è normale :-)

> Lancio X con il comando startx e non funziona. Ho utilizzato i vostri
> suggerimenti ma non funziona.

Che vuol dire "non funziona"? Quasi sicuramente ti compare un messaggio
d'errore sullo schermo, sopra il prompt dell'utente: puoi incollarcelo? È un
po' difficile dirti come risolvere il tuo problema se non sappiamo qual è il
problema... :-)))

> il programma x parte e si carica, per una
> frazione di secondo si vede il cursore a x del mouse, e poi proprio
> quando dovrebbe stabilizzarsi con il cursore a freccia del gestore flwm
> che uso io, si blocca, scompare e ritorna la shell.

OK. Dicci il messaggio d'errore :-)

> Ogni volta che
> scarico e installo un programma sono abituato a vedere un qualche file
> di configurazione personale crearsi nella home del root (che usavo). Ma
> vedere la home del nuovo utente praticamente vuota mi lascia il dubbio
> che gli applicativi non funzioneranno mai se non riporto qualcosa di
> simile alla home del root.

No: i file di configurazione dell'utente li crea il programma stesso la
prima volta che lo lanci con quell'utente. Di tuo non devi fare niente,
salvo casi rari ed eccezionali.

> Potete aiutarmi a capire?

Con gioia, se tu ci aiuti a capire... dicci il messaggio d'errore :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/               ICQ UIN: 159169930
[HT] Lothlorien F.C. (51042, IV.53)               #156 Club dei Mille