Permerssi agli utenti

Grazie a quanti mi hanno risposto prima.

Ho riletto la mail che ho
inviato precedentemente e mi sono reso conto di essermi espresso molto
male.

Il mio problema persiste nonostante i gentili aiuti che ho
ricevuto dalla lista.

Voglio utilizzare un utente normale, per le mie
quotidiane operazioni con debian, e non il superuser come ho
rischiosamente fatto fino ad oggi.

Ho creato l'utente con il comando
adduser. La cartella utente che e' stata creata contiene solamente un
paio di file, al contrario di tutti i file che la cartella del
superuser contiene. Parlo dei file relativi ai vari applicativi. Lancio
X con il comando startx e non funziona. Ho utilizzato i vostri
suggerimenti ma non funziona.
i file :
.Xauthority
.xsession
non
cambiano la situazione.
il programma x parte e si carica, per una
frazione di secondo si vede il cursore a x del mouse, e poi proprio
quando dovrebbe stabilizzarsi con il cursore a freccia del gestore flwm
che uso io, si blocca, scompare e ritorna la shell.

Ogni volta che
scarico e installo un programma sono abituato a vedere un qualche file
di configurazione personale crearsi nella home del root (che usavo). Ma
vedere la home del nuovo utente praticamente vuota mi lascia il dubbio
che gli applicativi non funzioneranno mai se non riporto qualcosa di
simile alla home del root.

La documentazione su debian in italiano
l'ho guardata molte volte, ma di come si autorizzano gli utenti ad
usare i programmi non l'ho trovata da nessuna parte. Lo stesso creare
un nuovo utente e' molto sbrigativo, anche in fonti non debian.

Potete
aiutarmi a capire?

Grazie,
CIAO,