Re: info card secure digital su debian

Il giorno ven, 30/12/2005 alle 23.21 +0100, Stefano Deriu ha scritto:

> ho una sd da 1gb ma debian mi dice che non lo supporta probabilmente
> non è un formato aperto, come posso fare per leggere e scrivere le sd
> card .

Le SD card richiedono un driver particolare per essere lette
direttamente, che si ottiene solo pagando il consorzio che le ha
inventate.

Sotto Linux se usi un lettore di card, di solito si arrangia lui a
gestirle, e a te basta il modulo usb-storage (e scsi disk).
In alcuni casi particolari (Zaurus, per esempio) il lettore e` integrato
nella scheda madre o e` una scheda apposita, per cui servono i driver di
cui sopra (nel caso dello Zaurus li fornisce la sharp, ma
closed-source).

La cosa migliore sarebbe usare le MMC che sono identiche alle SD ma non
contengono la protezione e il driver per usarle e` OpenSource, ma sono
piu` difficili da trovare e di solito costano un po' di piu` (ma puo`
capitare anche che costino meno, visto che non hanno l'hardware di
protezione)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari