Re: Aiuto per ISDN

On Fri, 2005-12-30 at 06:29 -0100, R-Roberto wrote:
> Salve a tutti.
> Per la prima volta mi sono trovato costretto ad usare un ISDN su
> GNU/Linux..
Io invece lo uso da 3 anni!! :)

Allora, il TA[1] e` su scheda PCI hai detto? Bene, anche il mio. Nel mio
caso ho una AsusCOM, scelta perche` supportata. Sarebbe anche importante
capire se la scheda e` attiva o passiva... Se e` attiva devi abilitare
il supporto CAPI, ma non ne so molto, quindi supponiamo sia passiva! :)

Il modulo che ti serve e` hisax, puo` darsi che tu debba passargli dei
parametri per dirgli qual'e` la scheda che deve gestire.

Nel mio caso ho fatto:
*) Kernel:
CONFIG_ISDN=m

CONFIG_ISDN_I4L=m
CONFIG_ISDN_PPP=y
CONFIG_ISDN_PPP_VJ=y
CONFIG_ISDN_MPP=y
CONFIG_IPPP_FILTER=y
CONFIG_ISDN_PPP_BSDCOMP=m
CONFIG_ISDN_AUDIO=y
CONFIG_ISDN_TTY_FAX=y

CONFIG_ISDN_DRV_LOOP=m
CONFIG_ISDN_DIVERSION=m

CONFIG_ISDN_DRV_HISAX=m

CONFIG_HISAX_EURO=y
CONFIG_HISAX_MAX_CARDS=1

CONFIG_HISAX_HFC_PCI=y

Tutte le altre opzioni sono su 'No'

L'ultima e` la piu` problematica, dato che devi abilitare il supporto
giusto per la scheda... Ma se metti tutto a 'Yes' non sbagli!! :)

*) moduli
E` qui (se prima te ne sei fragato e hai messo tutto 'Yes') che devi
capire che chip hai dato che, almeno cosi` fa a me, hisax non funziona
se non gli passo alcuni parametri. Ovvero:

$ lspci
0000:00:07.0 Network controller: ASUSTeK Computer Inc. ISDNLink
P-IN100-ST-D (rev 02)

$ lspci -vv
0000:00:07.0 Network controller: ASUSTeK Computer Inc. ISDNLink
P-IN100-ST-D (rev 02)
        Subsystem: Dynalink ISDN Adapter (PCI Bus, D, C)
        Control: I/O- Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop-
ParErr- Stepping- SERR- FastB2B-
<TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR-
        Latency: 16 (4000ns max)
        Interrupt: pin A routed to IRQ 185
        Region 0: I/O ports at e800 [disabled] [size=8]
        Region 1: Memory at dffffe00 (32-bit, non-prefetchable)
[size=256]
        Capabilities: <available only to root>

Da cui si capische cosa mettere in /etc/modprobe.d/hisax (puoi anche
eseguire # modconf, pensa a tutto lui).
Per me la riga giusta e`: 'options hisax id=asuscom type=35 io=0xe800
protocol=2'
Che equivale ad eseguire il comando, per caricare il modulo hisax:
# modprobe hisax id=asuscom type=35 io=0xe800 protocol=2

*) User-Space
A questo punto devi solo installare i pacchetti che ti servono per far
funzionare la baracca, ovvero, con 'apt-get install ...'
ipppd
isdnlog
isdnlog-data
isdnutils
isdnutils-base
isdnutils-doc

Che considerando anche le dipendenze che tirano giu` ti dovrebbero
bastare! Se non hai connessione dalla macchina Debian e non puoi usare
apt-get devi scaricarteli da qualche altra parte e usare 'dpkg -i ...'.
E` palloso, soprattutto per quanto riguarda le dipendenza, ma non ci
sono alternative. Dipendentemente da quale flavour di Debian stai usando
puoi procurarti un CD

Alla fine dell'installazione dei pacchetti, precisamente di ipppd, la
fase di configurazione ti chiede tutto riguardo il numero di telefono,
nome utente, password, ecc. ecc.
Se sbagli qualcosa e vuoi ricominciare fai:
# rm /etc/isdn/device.ippp0
# rm /etc/isdn/ipppd.ippp0
# dpkg-reconfigure ipppd

*) Connessione/Disconnessione
A questo punto, se la modalita` di connessione e` impostata su
automatica, il PC si connettera` da solo quando ne avra` bisogno,
altrimenti i comandi sono
# isdnctrl dial ippp0
# isdnctrl hangup ippp0

Se non hai un contratto flat ti sconsiglio la 'dialmode auto' altrimenti
ti ritrovi con la macchina sempre attacatta ad Internet ed una brutta
sopresa all'arrivo della bolletta!! :O

Bhe`, spero che tu abbia capito e soprattutto speriamo di non essermi
scordato niente... Per qualunque cosa, tempo permettendo, sono (siamo!)
qui :)

Ciao,
Dario

[1] Non esiste il modem ISDN dato che non c'e` niente da "modulare" e
"demodulare", almeno nel senso dei modem classici, la linea e` gia`
digitale! Per TA si intende Terminal Adapter, ovvero dove attacchi il
cavo che esce dall'NT1Plus o da quello che hai a casa
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657