emacs, gnus, leafnode e postfix

Buone feste a tutti,
torno con un nuovo interrogativo, di recente mi sono liberato
di alcune incombenze e finalmente posso dedicarmi ad approfondire
linux e debian in particolare.

A proposito del discorso sulla sicurezza di cui ho chiesto qualche tempo
fa, finalmente eccomi ad installare qualche programma server per
gestire newsgroups e posta, non che ne avessi bisogno indispensabile
ma nella prospettiva di acquistare un notebook ho pensato che sarebbe
stata una buona idea farne una installazione sul desktop per
capirne il funzionamento.

Sono rimasto molto impressionato da
emacs, così ho deciso di dargli una possibilità di secondo livello
provando ad usarlo come client news e mail. L'ho configurato
per leggere i newgroup scaricati in locale con leafnode ed ora passo
a configurarlo come client email (usando postfix come smtp server),
però ho una domanda che nasce dalla mia inesperienza con
linux e debian. Non chiedo info specifiche sui diversi backend
disponibili, piuttosto mi dite qual è quello di default usato in debian?

Per intenderci, come vengono gestiti i messaggi di cui a volte
vengo avvisato attraverso la shell? Immagino sia un backend
di default usato dagli applicativi di sistema. Volendo eventualmente
integrare la mia posta personale con quella di sistema,
dite che mi conviene cambiare il backend usato per la configurazione
che sto facendo?

Non so se sono stato chiaro ma mi preoccupo solo di fare una
configurazione senza allontanarmi dallo stile debian.

Grazie per l'attenzione,
Alessandro

PS
in tutto questo non ho ancora capito come aumentare la sicurezza
in leafnode.