Prestazioni OpenVPN

Ciao a tutti,

vorrei metter su una vpn in modo da poter collegare un pc con un router
adsl con un portatile con connessione gprs. (sul fisso c'è debian e sul
portatile dovrò utilizzare debian e windows).

Vorrei sapere se i 56 k/bit della connessione gprs sono sufficienti per
utilizzare la vpn (i servizi fondamentali che utilizzero sul server
saranno ssh, samba -con trasferimento di piccoli files- , stampante di
rete samba)

OpenVpn, oltre a cifrare i dati, utilizza anche una compressione?

Ciao

Alessio