Re: hardware giusto per Debian

Alle 17:33, martedì 20 dicembre 2005, Goldrake ha scritto:
> no, proprio del socket.
> le MB che mi avete segnalato sono ancora in vendita, ma hanno un
> socket precedente, da qui la domanda se avesse senso rivolgere
> l'attenzione al nuovo.

Mi pare evidente che chi ti ha risposto, come me, non ha acquistato di
recente il proprio computer...

> per quello che è l'oggetto della discussione, un chipset non vale
> l'altro?

C'è chi trova più stabile l'865 dell'875, ma qui siamo palesemente
nell'ambito delle idiosincrasie personali.

> Dove? ho rivoltato la rete come un calzino, ma li trovo tutti
> in scatola con  la ventola.

Io l'ho comprato boxed, per poi sostituire immediatamente ventola e
dissipatore.
È oramai noto ai più che il dissipatore Intel è di qualità non eccelsa e
la ventola troppo rumorosa.

> il pc attuale l'ho montato io, vabbè è un AMD Socket A, il 775 è così
> spaventoso?

Cerchiamo di fare uno sforzo tutti e due per capirci ;-)
ho scritto rischioso e l'ho pure messo tra virgolette; ho saputo che più
d'uno ha piegato (e poi spezzato) uno dei pin del socket - e certe
evenienze non vengono coperte dalla garanzia dei produttori di MB, come
puoi immaginare.
In ogni caso, se hai già esperienza di assemblaggio, meglio per te, no?!

> cioè? meglio una scheda con la ventola?

No, meglio una scheda grafica senza ventola, così non genera rumore; ma
che non scaldi troppo, però; altrimenti il prezzo del silenzio diventa
l'instabilità.

> e se la MB non ha uno slot AGP ma solo PCI Express che scheda potrei
> prendere?

Una che costi 50 euri? :-))
saluti

--