Re: hardware giusto per Debian

On Tuesday 20 December 2005 17:33, Goldrake wrote:

> no, proprio del socket.
> le MB che mi avete segnalato sono ancora in vendita, ma hanno un socket
> precedente, da qui la domanda se avesse senso rivolgere l'attenzione al
> nuovo.
> per quello che è l'oggetto della discussione, un chipset non vale l'altro?

> Dove? ho rivoltato la rete come un calzino, ma li trovo tutti in scatola
> con la ventola.

Sinceramente non ho capito perchè non va bene la ventola venduta con il
processore, che è certificata da intel e amd rispettivamente, comunque...

Per evitare di comprare il processore senza ventola devi richiedere la
versione "non boxed" (ha un nome particolare, ma al momento non mi viene...)

> il pc attuale l'ho montato io, vabbè è un AMD Socket A, il 775 è così
> spaventoso?

Certo è cattivisssssssimo, morde anche le dita se non sei gentile...

scherzi a parte, non ho MAI avuto problemi con nessun tipo di socket, non
capisco da che parte venga tutta questa pericolosità...
Certo, la delicatezza è d'obbligo, ma è così da sempre...

> già, tutti bravi a far chiacchere, poca tecnologia e tanto marketing.

> cioè? meglio una scheda con la ventola?
> e se la MB non ha uno slot AGP ma solo PCI Express che scheda potrei
> prendere?

Ecco, in effetti non mi era venuto in mente il discorso AGP/PCI-E (oramai non
vendo più schede senza il pci-e).
Quindi riassumendo il mio pensiero, se devi prendere un pc nuovo, ti conviene
puntare tutto sui nuovi standard, sono di sicuro più longevi.
Quindi direi, mobo con socket 775 per intel o 939 per amd (che consiglio
caldamente rispetto all'intel), mobo con slot agp e scheda video compatibile,
IMHO nvidia.

Ciao
francesco
--