Re: fusefs

mi rispondo da solo, anche per lasciare una traccia
la soluzione per non usare smbfs deprecato, e per avere uno strumento un pochino più efficiente, è cifs.
si deve caricare il modulo per il file sistem, dare il bit suid al mount.cifs e configurare una entry apposita in fstab
//ipmacchina/nomecondivisione  /mnt/dir cifs user,nosuid,credentials=/home/miahome/.cifs,domain=dominio,rw

dove .cifs è un file di testo contenene le righe
username=nomeutente
password=password
in modo da non passarle da riga di comando o lasciarle visibili dentro fstab

smbfs è un filesystem deprecato e non più supportato a quanto mi hanno detto, mentre cifs è attualmente supportato e sviluppato
ciao fabrizio