kernel per pentium M: 686 o compilare?

premetto che da quasi due anni ho un portatile con pentium M e che sto
usando sarge con un kernel compilato per pentium M e funziona tutto a
meraviglia.

ho appena installato una ubuntu breezy su un'altra partizione e ho
notato che funziona quasi tutto subito: wlan, speedstep, ecc. con un
kernel 686 precompilato.

mi domandavo:
1. come mai non esistono kernel precompilati ottimizzati per pentium M?
2. come mai molta gente - anche non newbies - usano un kernel 686 col
pentium M?
3. che differenze ci sono tra un kernel compilato con
CONFIG_MPENTIUMM=y, ottimizzato per pentium M, e CONFIG_M686=y?
4. in definitiva vale la pena ricompilare con CONFIG_MPENTIUMM=y?

sapete indicarmi qualche documento dove viene trattato l'argomento? ho
googolato un po' ma non ho trovato niente di rilevante.

ciao
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: AC0F8801