Re: apt-get punto di ripristino

Alle 22:37, martedì 13 dicembre 2005, Alessandro Medici ha scritto:

> per un sacco di tempo mi son detto mi faccio uno script per la questione...
>
> io uso ancora dselect e mi basterebbe una cosa prorio banale, tipo:
>
> #!/bin/bash
>
> dpkg --get-selections > /etc/apt/vecchia_roba

non va bene per quello che chiedeva Alessandro, o meglio, non completamente...

dpkg --get-selections > /etc/apt/vecchia_roba
 ti genera solamente la lista dei pacchetti che hai attualmente sul sistema,
indipendentemente dalla versione, quindi quando andrai in un futuro a
riutilizzarlo, ti installerà comunque le versioni aggiornate dei pacchetti
che gli hai indicato...

prima di tutto per fare quello che serve hai bisogno di salvare la versione
dei pacchetti, di tutti i pacchetti del sistema, scaricarti tutti i pacchetti
di quella versione e salvarteli da qualche parte, magari su un cd/dvd, in
quanto una volta che ci sono gli aggiornamenti dei pacchetti, sui repository
ufficiali non trovi più le vecchie versioni (a meno che non fai un downgrade
da unstable a testing o stable, per esempio, ma non trovi una precedente
versione di un pacchetto di unstable che non sia quella in testing).

una soluzione potrebbe essere:
dpkg --get-selections > /etc/apt/vecchia_roba

ti segni la data in cui hai fatto questa operazione, nel momento in cui dovrai
fare il downgrade, dovresti inserire come unico repository uno di quelli che
copiano la situazione dei repository a diverse date, avevo letto in lista che
ce ne sono alcuni, ma non mi sono mai preoccupato di trovare il loro
indirizzo...

Byez
--
Gollum1