Quale Debian per AMD64

Salve,

mi sono iscritto oggi a questa mailing list perchè sono intenzionato a
provare debian sul mio laptop.

Ho un HP NX6125 che monta una CPU AMD 64-Bit da 1.8Ghz, 512 MB Ram 80 GB HD.

Fino ad ora ho sempre utilizzato ubuntu, ma, non so come mai, mi
sembra che il sistema non renda al massimo. Mi sembra un po' lento.
Conosco un ragazzo del suf-africa che ha il mio stesso modello di
laptop sul quale ha installato debian. Lui è soddisfatto (anche io lo
sono, solo che mi sembra un po' lento a volte) e mi ha consigliato di
provare debian.

Mi ha detto di scaricarmi l'immagine da qusto URL:
http://www.debian.org/devel/debian-installer/

Considerando che ha casa non ho l'adsl, non posso scaricarmi un
Netinstaller così mi sono scaricato il primo CD della serie che viene
messa a disposizione per il download.

Volevo chiedervi alcune cose:

1: Il link che mi ha consigliato il mio amico se non sbaglio fornisce
la versione testing. Io vorrei usare quella per avere un sistema, nei
limiti di debian, il più aggiornato possibile. Voi cosa consigliate?

2: Se qualcuno di voi ha un processore a 64 bit potrebbe per cortesia
riportare qualche feed-back e anche quale debian usa?

3: Sul CD1 trovo un sistema base desktop, giusto?

Grazie per il vostro aiuto.

Alessandro