X mi fa impazzire!!!

Buongiorno a tutta la lista,
sono un neofita che cerca disperatamente di abbandonare windows, ma ho problemi con la risoluzione del monitor.
Ho impostato il driver video sia su "ati" che su "vesa".
Ho aggiornato /etc/X11/XF86Config-4 mettendo la risoluzione "1280x1024".
Ciò nonostante, nella tendina di selezione della risoluzione monitor nel pannello di controllo, rimane come risoluzione massima "800x600". Con questa risoluzione mi si incastrano gli occhi e sono tentato di ritornare a windows.
La scheda video è una Ati Radeon 32 ddr
Il monitor è un Acer 17 Lcd
Ho una Sarge
Confido in una vostra dritta.