Problema permessi dopo backup

Ciao a tutti,
dopo un backup di fortuna per un problema al file system della mia
partizione home eseguito su hard disk formattato in ntfs, mi ritrovo con
i permessi di tutti i file di impostazione nelle directory nascoste
sotto home settati a solo lettura e solo per l'owner.
Ora, volevo chiedere se posso coreggere il problema facilmente con
qualche colpo di chmod e se si che permessi dovrei assegnare.
Spero proprio che ci siano permessi standard per questi file!
Grazie in anticipo

Simone