Fastweb, sarge, firewall e antivirus

Ciao a tutti,
ho un problema che mi irrita non poco. Sono dentro fastweb e quando avvio il PC con windows, non so come (ma ho gli indirizzi IP coinvolti!), qualcuno nella rete è infetto da qualche malware che percorre la rete a caccia di PC indifesi, per "depositare" un programmino batch che scarica via ftp un terzo programma da un altro PC nella rete. Questa cosa mi infastidisce moltissimo perchè il mio PC, quando lo avvio con windows, sembra una casa di appuntamenti, ho installato sygate personal firewall e ho creato un regola che blocca tutto il traffico da e verso il vicinato ma questa situazione mi fa sentire "assediato". Dalla scorsa estate ho installato linux e ho imparato ad apprezzare debian, mi va benissimo e intendo continuare così, però mi chiedo cosa succede nel frattempo al di fuori della mia scheda di rete e se qualcuno sia mai riuscito in qualche modo ad "entrare". Ho debian sarge e non uso antivirus né firewall, voglio sperare che il sistema sia blindato di default perché non me ne sono mai interessato, adesso però mi piacerebbe fare chiarezza.

DUNQUE, vi chiedo di darmi qualche indicazione in merito, ho letto spesso che per filtrare il traffico di rete occorre mettere le mani su iptables e sono pronto a farlo, ma secondo voi ora quanto sono esposto?

Grazie per l'attenzione,
Alessandro