Re: configurare /etc/apt/preferences

Guardando l'apt-howto che mi avete segnalato, ho partorito questo
file /etc/apt/preferences

Package: wine
Pin: release l=WineHQ APT Repository
Pin-Priority: 1000

Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 1001

Package: *
Pin: release a=testing
Pin-Priority: 700

Package: *
Pin: release a=unstable
Pin-Priority: 600

La prima sezione relativa a Wine l'ho presa dal sito di Wine stesso. Le
altre le ho scritte io volendo intendere: tutti i pacchetti di stable hanno
priorità assoluta sugli altri. Tutti i pacchetti di testing sono
installabili, ma con priorità inferiore, quindi (dico io) solo se in stable
non esistono in nessuna versione. Ho esteso poi il ragionamento ad
unstable.

Poi ho creato un nuovo file /etc/apt/apt.conf.d/00apt contenente la seguente
riga:

APT::Default-Release "stable";

Infine ho aggiunto testing e unstable in sources.list. Poi ho provato a
lanciare dselect ed aggiornare l'elenco pacchetti, tutto ok. Vado poi in
"Scegli quali pacchetti vuoi nel tuo sistema" e già qui mi si presentano le
prime stranezze: una manciata di pacchetti che nulla hanno a che vedere con
Wine e le sue dipendenze sono segnati come da aggiornare (libpam-umask,
kdewebdev-doc-html, holotz-castle, noiz2sa, kimdaba, kdoomsday, kompose,
konserve, kxstitch, mysql-query-browser, wakeonlan, fet, ttf-junicode e
ttf-mgopen). Premo invio per tornare al menù principale e mi propone una
risoluzione dipendenze chilometrica, dove, fra le altre cose, mi vorrebbe
disinstallare KDE, MySQL ed altro. Premo CTRL-C e gli impedisco di far
danni. Cosa sto sbagliando?