adduser e password

ciao a tutti,
non riesco a fare una cosa secondo me banale: ho uno script che tra le altre
cose deve aggiungere un utente ma non riesco a settargli la password. Lo
script non è interattivo e quindi ho cercato qualche parametro di adduser per
indicare la password direttamente da linea di comando ma non l'ho trovato
(non esiste affatto per sicurezza?)

ho provato inoltre a passare la password a passwd nel seguente modo:
passwd utente << EOF
password
password
EOF

ma niente (pare che le password non corrispondano).
Preciso che lo script ha permessi di root.

Qualche idea?

fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	+39 - 0871- 540154
Fax		+39 - 0871- 571594
Email	fabio.marcone@duet.it
Indirizzo	Viale B. Croce 573, 66013 Chieti Scalo (CH)