differenza tra fglrx e ati

Ciao a tutti,
oggi ho scaricato dal sito dell'ATI il file
ati-driver-installer-8.18.8-i386.run dopo averlo eseguito e
riconfigurato XF86config-4 con fglrxconfig (come da HOWTO).
Il tutto ha funzionato correttamente ma senza accelerazione grafica (ho
una scheda radeon 9600). Allora ho fatto un diff con il file
XF86config-4 vecchio e ho visto che nella sezione driver c'era "ati"
anzichè "fglrx". Ora sostituendo fglrx con ati funziona anche
l'accelerazione grafica ma ho il problema che i caratteri di thunderbird
e mozilla fanno schifo. Qualcuno sa spiegarmi il motivo, visto che le
sezioni Font dei 2 file sono uguali?
Grazie
Vincenzo