Aumentare memoria swap

Ciao a tutti,
ho un PC con questa caonfigurazione:
Athlon 1000MHz, 128Mb RAM, sk.vid. 32MB.
Quando ho installato Debian ho impostato una swap da 256Mb.
Ora pensavo di aumentare la RAM del sistema, magari a 256 o 512.
Prima di tutto una domanda un pò scontata:
-debian "regge" 512Mb (o anche di più) anche se si parla di SDRAM?
Secondo:
-si può aumentare la swap senza reinstallare Debian e senza perdere i dati della partizione che cederà un pò dei suoi megabyte alla stessa swap? E se si come?
-quanta swap mi consigliate di assegnare al sistema?

Grazie per l'attenzione

___________________________________ Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo http://it.messenger.yahoo.com