Re: Aumentare memoria swap

On Sun, Nov 06, 2005 at 12:08:03PM +0100, matteo wrote:
> -si può aumentare la swap senza reinstallare Debian e senza perdere i
> dati della partizione che cederà un pò dei suoi megabyte alla stessa
> swap? E se si come?
puoi crearti un file da usare come swap

# dd if=/dev/zero of=/swap bs=1M count=256
# mkswap -c /swap
# swapon /swap

ora il file di swap è operativo. puoi aggiungere una linea in fstab per
utilizzarlo ad ogni riavvio senza il comando swapon:

/swap1         none          swap    sw     0       0

> -quanta swap mi consigliate di assegnare al sistema?
questo dipende da te. se la ram e lo swap insieme non bastano più te ne
accorgi con un fastidioso blocco del sistema (in realta' non e' proprio un
blocco, ma gli effetti sono imprevisti). se puoi disporre di maggiore
ram, meglio in quando lo swap e' terribilmente lento. vedi tu. ti
consiglio ogni tanto di utilizzare il comando free.

ciao
marco