Re: [OT] Liberare memoria cached

On Fri, 04 Nov 2005 11:14:58 +0100
Cristian Versari <cversari@csr.unibo.it> wrote:

> Che cosa cambia se svuoti la cache?

In effetti sono stato un po' brutale...
Il "problema" è che quando il pc va in sospensione viene scritta tutta
la ram, usata + cached.
Il fatto è che molto spesso il contenuto della cache non mi interessa:
per esempio quando copio file molto grandi, quando uso transcode, e altre
cose; se poi chiudo tutto e sospendo, la quantità di ram usata è meno di
100MB, mentre quella scritta è tutta, ovvero + o - 1GB.

Ora, mi rendo conto che è una sciocchezza, anche perchè la differenza è
al massimo di 15 secondi, però sarebbe comodo lanciare uno script/
programma appena prima di sospendere: questo velocizzerebbe la sospensione
e anche il successivo avvio.

@Mattia;
Cercavo qualcosa di meno invasivo. A me va bene come viene gestita la
cache. Credo. :-)

@Sandro:
Si forse hai ragione. Però credo che dovrebbe essere una feature del kernel,
tipo un file /proc/qualcosa/free_swap, piuttosto che di suspend (suspend2
nel mio caso).

L' idea del programma che occupa tutta la memoria è un po' radicale come
soluzione, ma non ne vedo altre all' orizzonte.

A voi la palla.