Librerie per iptables (libipq, libiptc)

Salve a tutti, ho da poco scarica l'ultima versione di iptables 1.3.3
(dal sito netfilter.org) e, seguendo tutte le operazioni elencate, ho
ricompilato il kernel ed installato le librerie. Ora sto provando a
prendere i messaggi nello user space cone le funzioni della libreria
libipq ma sono incorso in uno strano errore:
dopo aver inizializzato un handle (funzione ipq_create_handle) e
definito la modalità di lettura pachetti (funzione ipq_set_mode) mi
fermo su ipq_read (con timeout a zero) in attesa di qualche pacchetto
ma.... con mio grande stupore la ipq_read non si blocca e con i
controlli successivi scopro che si tratta di un messaggio di errore di
codice 1 [ Operation not permitted ].
Ora il problema principale è che quando faccio partire il programma,
la coda è sicuramente vuota (visto che non ho ancora impostato le
regole di iptables per deviare i messaggi in QUEUE). Cosa può essere?

PS
Ho ovviamente provato anche a fare il tutto dopo aver definito varie
regole (tutte nella tabella mangle) un po' su tutte le catene ma nulla
da fare.