dopo dist-upgrade non mi connetto +

salve gente!
mi connetto con il gprs con un telefonino gprs bluetooth.
seguendo una guida mi connetto, anzi connettevo senza problemi. ora
non mi connetto +.
sapere il motivo è un po difficile. ho rifatto tutto quello che diceva
la guida, i file stanno tutti a posto, il pacchetto bluez-utils lo ha
aggiornato ma non ho aggiornato i file di conf....
ora, cosa posso fare? imho non sia capitato solo a me, in quanto gia
parecchi mesi fa avevo fatto un dist-upgrade e non fungeva + , meno
male che avevo fatto un immagine del s.o. e un restore mi ha salvato
(visto che la connessione gprs è l'unico modo per comunicare via
internet che ho)

chi mi rincuora magari proponendo qualcosa da controllare?
una cosa strana è che l2ping prima pingava ora da un bel:
can't connect; permission denied
in oltre
rfcomm connect bind_Addr
mi dice
can't find a config entry for rfcomm'
in oltre rfcomm show bind_addr
mi dice
rfcomm0: bind_adrr channel 1 closed

non so + cosa fare, non voglio essere fuori dalla rete :(

--
-Linux user #372824
-GPG Pubkey ID E85789E2