backup e restore intuitivo

Ciao *,

sto cercando un software che permetta ad un *utonto* di fare backup e
restore dei propri files su nastro. Nell'elenco di Sarge ho visto che ce ne
sono diversi, ma vorrei sapere, in base alla vostra esperienza, quale sia
il più semplice da usare che mi dia le seguenti funzionalità:

- Interfaccia interattiva (X, web o ncurses, indifferente)
- Backup full ed incrementale avviabili manualmente ed automaticamente
- Rapporto sui risultati del backup
- Interfaccia interattiva ed intuitiva anche per il restore

Non serve che faccia il backup delle macchine in rete, sono sufficienti i
files locali. Non serve che gestisca tape loaders e non servono un sacco di
altre cose raffinate. Cosa uso?