Re: Problema Radeon

Michele ha detto...
> Ho installato (direi correttamente) il driver per la mia ATI radeon
> 9200 e tutto sembra fuzionare "abbastanza correttamente" correttamente
> però, interrogato il sistema con glxinfo:

Attualmente ho la tua scheda video con direct rendering attivato. Uso
etch con xorg e kernel 2.4.27 e 2.6.12.

> si evince che non ha il direct rendering attivato.
> E' un problema del driver ? Ho scaricato quello corretto dalla ATI.
> Devo inserire qualcosa di specifico del file di configurazione X ?

Prova a vedere sul sito di Stanchina:
http://www.stanchina.net/~flavio/debian/fglrx-installer.html
Troverai molte informazioni su come settare xorg/xfree.

Io ho aggiunto su etch i seguenti repository:
deb http://www.stanchina.net/~flavio/debian-fglrx-modules/ ./
deb http://www.stanchina.net/~flavio/debian-fglrx-xorg/ ./

Ed ho installato i seguenti pacchetti:

$ dpkg -l | grep fglrx
ii fglrx-control-qt3        8.16.20-1
ii fglrx-driver             8.16.20-1
ii fglrx-kernel-2.4.27-2-k7 8.16.20-1
ii fglrx-kernel-2.6.12-1-k7 8.16.20-1
ii fglrx-kernel-src         8.16.20-1

Tu dovrai installare i pacchetti adatti alla tua cpu e kernel.
Ora non mi ricordo ma forse per il kernel 2.6.12 ho ricompilato il
pacchetto fglrx-kernel-src.

> P.S. E' una questione di principio: se ho una scheda grafica deve
> andare uguale su windows e linux, non vi pare ?

Hai ragione ma se i driver sono fatti da schifo l'hardware non funziona
correttamente. Con i driver della ati mi sono trovato molto peggio
rispetto a quelli della nvidia.

--
| Massimo ;-) -> http://maq.altervista.org        | (o-  POWERED  |
|- BABYLON 5  -> http://babylon5.altervista.org   | (/)_ BY LINUX |