problema scanner usb

Ho provato a far andare uno scanner riconosciuto
nel tool grafico usb  perchè mi dice il nome,ma appare
in rosso,premessa
non ho alcuna riga riguardante usb in fstab, lo
scanner me lo ha riconosciuto anche il tool grafico di
xsane
ma subito dopo mi dà (hp-rts 88x:libusb 001 :005) il
dispositivo è occupato, ma cosa ancora più strana che
se riavvio ad esempio con lo scanner collegato quando
vado a ripetere l'operazione non mi dà più la parte
grafica per selezionare lo scanner dicendomi che il
dispositivo non è stato trovato, se poi provo a
cambiare porta mi riparte il tool grafico dove poter
selezionare il mio scanner ridicendomi che è occupato.
Qualcuno mi spiegherebbe che succede, come faccio a
sapere cosa occupa il dispositivo dello scanner?
suggerimenti, dritte?
Ciao

http://mail.yahoo.it