dist upgrade creo' danno

salve ecco l'errore che ha portato un dist upgrade e un apt-get upgrade  su una debian che non accendevo da molto.... quando parte X esce una finestra con questo errore e cmq credo di aver capito che questo errore mi porta a non poter piu scrivere dei caratteri speciali come la chiocciola dell'email e il cancelletto .... in ogni programma del sistema operativo lo stesso qui client di posta come un editor di testo ecc ecc....

non so come risolvere spero che qualcuno mi sappia aiutare .. questa era una debian sarge testing e niente piu che dire.... ah si durante il boot il sistema mi visualizza delle scritte in rosso ... tipo failed! e cose del genere...

_______________________________________________________________________________________________________________
Errore durante l'attivazione della configurazione XKB.
Le cause potrebbero essere molteplici:
- un baco nella libreria libxklavier
- un baco nel server X (nei programmi di utilit\u00e0 xkbcomp o xmodmap)
- un server X con una implementazione di libxkbfile non compatibile

Informazioni sulla versione del server X:
The XFree86 Project, Inc
40300001
Si sta usando XFree 4.3.0.
Ci possono essere problemi con configurazioni complesse di XKB.
Provare con una configurazione pi\u00f9 semplice o utilizzando una versione pi\u00f9 recente del software XFree.
Se si riporta questo problema come baco includere:
- Il risultato di <b>xprop -root | grep XKB</b>
- Il risultato di <b>gconftool-2 -R /desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd</b>

aspetto vostre nuove

grazie
 mark