Re: traceroute

> Il traceroute utilizza il pacchetto icmp "destination unreachable" e
> non "echo reply". Il trace genera un pacchetto icmp con TTL=1 in modo
> che una volta passato il primo hop, questo generi un "destination
> unreachable". Il secondo pacchetto parte con TTL=2 per tornare
> indietro dopo 2 hop e così via.... in questo modo il trace ricava la
> lista degli hop effettuati. Nel caso in cui un router è configurato
> per non inviare pacchetti "Destination Unreachable" hai l'asterisco
> perchè il pacchetto non ti torna indietro... a quel punto il
> [...]

Era in pratica quello che intendevo io. Se si è dietro NAT (ma per altri motivi
anche se non si è dietro NAT) è possibile che I "dest unreachable" non
siano riconosciuti come related e quindi non inoltrati alla sorgente
del datagram IP
inviato da traceroute. In genere invece viene
fatto il ping-tracking ( ho coniato un nuovo termine!? :) ) e gli echo-reply
possono essere rediretti senza problemi.

   P.

--
Paolo Larcheri
Linux User   #383461