Re: Mount di iso criptate

--- sond <sondster@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> solo
> ad associare un device di loop al file e nel caso in cui quest'ultimo
>
> fosse stato un file criptato si sarebbe dovuto specificarlo con
> l'opzione -e. Mi pare di capire, invece, che impostando il
> determinato
> algoritmo con -e e montando il file, quest'ultimo può essere riempito
> automaticamente criptato. E così? Quindi il procedimento di creare la

> iso, criptarla con un programma (che potrebbe essere anche
> indipendente
> dal s.o. visto che gli algoritmi di criptazione quelli sono) e poi

A quanto ho capito io, losetup serve sia a montare un file criptato,
sia a criptarne uno esistente; altrimenti la mia procedura non
funzionerebbe. Non ho mai provato però a criptare un file con dei
contenuti in partenza, perché i vari how-to che ho letto sull'argomento
indicavano sempre e solo questa modalità, e non mi sarei fidato di fare
diversamente di testa mia.

> 2) Tu hai usato le opzioni -e AES-256 e -T ma a me la prima deve
> essere
> scritta come -e aes -k 256 (cioè specifico algoritmo e poi la
> lunghezza
> della chiave) e l'opzione -T non esiste.
> Se su debian vero?
>

> 3) Ho letto che il cryptloop ha bisogno di una patch, ma i sorgenti
> di
> debian sono già patchati? Forse meglio usare dm-crypt?

Io uso una Kanotix installata su HD; praticamente si tratta di una Sid
a cui però sono state applicate alcune patches al kernel. Kanotix
abbisogna certamente di un sistema di criptazione, perché sul live-CD è
memorizzata come un unico grosso file criptato.
Kanotix deriva da Knoppix, col quale pure ho provato questo sistema con
successo; credo ti possa tornare utile questo how-to:

http://www.knoppix.net/forum/viewtopic.php?t=3403&highlight=losetup

Bye,

    Homer S.

http://mail.yahoo.it