Re: Mount di iso criptate

Io uso partizioni criptate, ma con un procedimento leggermente diverso:

creo il file contenitore:
dd if=/dev/zero of=/alfa/beta/pippoxy.img bs=1M count=4400

creo il mount point:
mkdir -p /alfa/beta/pippo.xy

valorizzo /etc/fstab per il mount:
/alfa/beta/pippoxy.img   /alfa/beta/pippo.xy  ext3
noauto,users,exec,loop=/dev/loop0,encryption=AES-256  0  0

crittografo il file:
losetup -e AES-256 -T /dev/loop0 pippoxy.img

creo il file system:
mkfs -t ext3 /dev/loop0

smonto e rimonto per controllo:
losetup -d /dev/loop0
mount /alfa/beta/pippo.xy

e per pignoleria:
tune2fs -m 1 /dev/loop0

così non spreco spazio. Alla fine ci copio dentro quel che mi serve.

Con questo iter a me ha sempre funzionato; non so dirti che ruolo giochi
aespipe nel tuo caso perché ne faccio a meno.

Bye,

    Homer S.

sond ha scritto:

>Salve a tutti, avrei intenzione di utilizzare una piccola partizione
>criptata e prima ho provato a dilettarmi con delle isocriptate. In
>pratica ho creato una iso, l'ho criptata con aespipe e provata poi a
>montare. Ecco il procedimento:

[...]