Re: Installare sarge con kernel 2.6.x

Manuel Durando ha scritto:
Davide Prina ha scritto:

prova con questa:
kernel /boot/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/hda5 ro acpi=off apm=on

Fatto, non compaiono più gli errori ma il caricamento si blocca lo stesso, rimane tutto "congelato" e la ventola gira al massimo.
Ora però il tasto di spegnimento funziona, non devo più staccare la spina.

un passo avanti :-)

cercando con google sembra che dovresti poter risolvere anche il secondo problema modificando /boot/grub/menu.lst

cerca la riga con

# kopt

non devi togliere il commento, perché in realtà non è un commento.
devi aggiungere nolapc alla fine ... però non posso assicurarti nulla su questa cosa perché io non l'ho mai fatta.

Ho letto in un post che compilando il kernel senza ACPI dovresti risolvere tutti i problemi.

volendo puoi eliminare il link che fa partire il servizio di acpi dal tuo run level (/etc/rcX.d) in modo che proprio non parta il servizio (guarda nel thread "Aiuto post-installazione debian sarge" e cerca la mia risposta)

Ecco l'output:
manuel@P4:~$ cat /boot/config-`uname -r` | grep CONFIG_APM=
CONFIG_APM=m
manuel@P4:~$ cat /boot/config-`uname -r` | grep CONFIG_ACPI=
CONFIG_ACPI=y
manuel@P4:~$

come detto dovresti ricompilare il kernel e mettere N a CONFIG_ACPI
# CONFIG_ACPI

Che però è diverso da quello che tu avevi scritto in quel post. Cosa sta a significare il mio output? Comunque visto che non trovo altra

significa che Linux ha all'interno ACPI e come modulo può usare APM, il che non ha molto senso se tu hai dei problemi con ACPI.

soluzione eliminerò il link (come si fa? nel 3d da te indicato non l'ho

rm /etc/rcX.d/S20acpid

trovato...), per vedere se funziona. Solo mi dispiacerebbe visto che è un notebook e il risparmio energia è importante, inoltre lo uso

il risparmio di energia lo puoi gestire anche con APM, anche se ACPI dovrebbe essere migliore ... infatti hai attivato apm=on in grub

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org