Re: consiglio MTA /sSMTP

On Sat, Sep 24, 2005 at 09:13:11PM +0200, Roberto Nicolini wrote:
> Oilà a tutti!
>
> Mi sta venedo voglia di imparare a gestire la posta da "pinguino serio" con
> mutt, fetchmail, exim e compagnia. Prima di tuffarmi nel bagno di sangue di
> how-to's e man avrei un paio di domandine preliminari (giusto per stabilire
> in che direzione orientarmi, o stabilire se ne vale la pena).
>
> 1) dal Mutt Howto del sito del Telug si accenna alla possibilità di usare
> sSMTP al posto di sendmail o postfix. Qualcuno mi sa dire se e quanto la cosa
> può essere un'alternativa o se mi conviene fare le cose fatte secondo copione
> [...]

Ti consiglio anche http://ataualpa.altervista.org/muttnirvana/
Comunque io ti consiglio postfix configurato come "Server internet con
smarthost" :)

> 2) Per vedere di fare il più possibile con pacchetti già installati, se uso
> Exim, riesco a smistare l'invio di posta su tre provider diversi, web.de,
> t-online.de e gmail.com?

Cioè vuoi inviere la posta attraverso 3 provider diversi? perche?
comunque postfix riesce a farlo abbastanza facilmente.

> 3) Per quanto riguarda l'invio, il provider @web.de richiede l'autenticazione
> con password. Da un NG tedesco, pare una soluzione sia fare uno scriptino che
> in sequenza azioni fetchmail, e poi sendmail. Qualcuno sa se exim (o altri
> MTA inclusi in Debian) supporta questa funzione direttamente? Magari per
> questa però è meglio che chieda su Debian-German...

Se ti interessa ti mando la configurazione che uso io per l'invio con
pasword sotto postfix.

> 4) Un'altra volta che mi ero posto il problema di provarci ero sturlato contro
> una guida per exim "a prova di niubbo", pure in italiano, che non trovo
> ovviamente più... se a qualcuno dice qualcosa, e magari ha sotto mano un
> linkuccio...

Qui non ti posso aiutare :D

> Grazie mille per la bontà e le dritte!

Bonta? :P

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4