consiglio MTA /sSMTP

Oilà a tutti!

Mi sta venedo voglia di imparare a gestire la posta da "pinguino serio" con
mutt, fetchmail, exim e compagnia. Prima di tuffarmi nel bagno di sangue di
how-to's e man avrei un paio di domandine preliminari (giusto per stabilire
in che direzione orientarmi, o stabilire se ne vale la pena).

1) dal Mutt Howto del sito del Telug si accenna alla possibilità di usare
sSMTP al posto di sendmail o postfix. Qualcuno mi sa dire se e quanto la cosa
può essere un'alternativa o se mi conviene fare le cose fatte secondo copione
con exim?

2) Per vedere di fare il più possibile con pacchetti già installati, se uso
Exim, riesco a smistare l'invio di posta su tre provider diversi, web.de,
t-online.de e gmail.com?

3) Per quanto riguarda l'invio, il provider @web.de richiede l'autenticazione
con password. Da un NG tedesco, pare una soluzione sia fare uno scriptino che
in sequenza azioni fetchmail, e poi sendmail. Qualcuno sa se exim (o altri
MTA inclusi in Debian) supporta questa funzione direttamente? Magari per
questa però è meglio che chieda su Debian-German...

4) Un'altra volta che mi ero posto il problema di provarci ero sturlato contro
una guida per exim "a prova di niubbo", pure in italiano, che non trovo
ovviamente più... se a qualcuno dice qualcosa, e magari ha sotto mano un
linkuccio...

Grazie mille per la bontà e le dritte!

Roberto