Re: Aggiungere sottotitoli ad un filmato

Alle 21:50, martedì 20 settembre 2005, Alessio Curri ha scritto:

> -ovc deve ricodificare, non copiare...
> quindi devi passare tutto il comando di ricompilazione, ad esempio:
> -ovc lavc -lavcopts
> vcodec=mpeg4:vbitrate=1600:mbd=2:v4mv:vpass=1:autoaspect:trell:cbp

Grazie, solo un'altra cosa: ricodificandolo, se non si usano  esattamente le
stesse opzioni impiegate nella prima codifica, si crea una perdita in qualità
o un aumento delle dimensioni. C'è un modo per capire con quali opzioni è
stata creato un filmato?

Ho provato ad usare mplayer -identify, che restituisce fra l'altro:
ID_VIDEO_FORMAT=DIV3
ID_VIDEO_BITRATE=871248
ID_VIDEO_WIDTH=640
ID_VIDEO_HEIGHT=304
ID_VIDEO_FPS=23,976
ID_VIDEO_ASPECT=0,0000

per cui ho codificato con le opzioni consigliate nella documentazione usando
il valore di bitrate specificato sopra:

mencoder -oac copy -ovc lavc -lavcopts
vcodec=mpeg4:vbitrate=871248:mbd=2:v4mv:vpass=1:trell:cbp -sub
sottotitoli.sub filmato.avi -o prova.avi

e poi la seconda passata.
Il risultato è
ID_VIDEO_FORMAT=DIVX
ID_VIDEO_BITRATE=870232
ID_VIDEO_WIDTH=640
ID_VIDEO_HEIGHT=304
ID_VIDEO_FPS=23,976
ID_VIDEO_ASPECT=2,1054
e la dimensione è 3 mega byte in meno.

Avevo provato ad usare come codec msmpeg4, che dovrebbe essere DivX3 (cioè il
formato originario), ma va in segmentation fault.

Tutto giusto o si può fare meglio?

Grazie ancora,
Flavio

Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo
http://it.messenger.yahoo.com