Cominciare con la Debian

Ciao a tutti,

Ho già fatto esperienze con debian e 'alike' aka Knoppix, ma con tutte non son
riuscito a configurare l' audio. Sebbene provato con il laptop mio e di un
amico e sul mio PC di casa. La scheda é riconosciuta con il modulo trident o
equivalente ali5451. Quale sarebbe il tool per configurare l' audio? E in che
modo potrei utilizzare ALSA?

Secondo problema, il touchpad, tpconfig lo trova, ma X non me lo configura,
una seccatura cliccare coi tasti del touchpad, anziché "tappare"
direttamente. BTW il mio laptop é un Compaq Presario 1580 e già con diverse
installazioni non ho avuto grossi problemi. Anche la Debian, netinstall é
andata bene, salvo questi piccoli intoppi e qualche pasticcio all' inizio con
aptitude :-)