Re: Tool per proteggere il contenuto di supporti magnetici

On Sun, Sep 18, 2005 at 10:22:48PM +0200, kinto wrote:
> Salve a tutta la lista,
> mi stavo chiedendo se esiste un tool che permette di masterizzare su
> cd/dvd dei dati in modo protetto.
> Faccio un esempio per chiarirmi. Supponiamo di avere alcuni dati da
> masterizzati su un cd-r, vorrei fare in modo che per accedere a questi
> dati si debba inserire una password.
> Una soluzione sarebbe quella di criptare i files e masterizzarli
> criptati sul supporto, ma in questo caso per poter visualizzare ogni
> file dovrei decriptarli copiandoli sull'hard disk.
> Vorrei trovare un modo per fare tutto "al volo". E' possibile?
> [...]

Si puo' creare tranquillamente un cd/dvd criptato con aespipe:

  mkisofs -r -J . | aespipe -e aes256 -H rmd160 > crypted.iso
  Password: ***
  cdrecord -v crypted.iso

Poi lo monti con losetup:

  modprobe cryptoloop
  modprobe aes

  losetup -e aes /dev/loop0 /dev/cdrom
  Password: ***
  mount -o ro /dev/loop0 /media/cdrom

Io uso questo sistema da un po' di tempo e funziona bene. Ovviamente si
legge solo da linux. Non credo che su win$ esistano losetup e cryptoloop.

Con lo stesso metodo puoi creare anche tar e floppy criptati.

ciao

--
Massimo Dal Zotto