gksu

Salve a tutti..
scusate se vi tedio con domande forse un po' banali...
Ho notato che da quando in testing è arrivato gnome 2.10 mi è scomprsa una simpatica fuinzione. In pratica quando lanciavo programmi che richidevenao di diventare root (tipo synaptic) mi si apriva una finestra che mi faceva inserire la password...però, è questo era il bello, questa password sbloccava una specie di portfolio delle password tanto è che poi se rilanciavo il programma non mi richiedeva più la password. Ora invece questa simpatica (almeno per me) funzione non c'è più e quindi ogni volt ami richiede la password di root. In più ho notato che programmi diversi fanno apparire finestre diverse per richiedere la password. Ad esempio se lancio quel programmino di gnome per configurare la fase di boot (l'eseguibile si chiama boot-admin) mi appare una finestra decente con la scritta in italiano :

Inserire la password di root

Per usare questo strumento sono necessari i privilegi di amministratore, se non verrà fornita una password, non sarà possibile modificare la configurazione del sistema.

Se invece lancio appunto synaptic mi appare una finestra brutta, senza contorni e in inglese.......Qualcuno ha qualche spiegazione? Mi rendo conto che è solo una amenità....ma alla fine io col PC ci lavoro e anche queste cose mi rendono la vito più o meno facile :-)