Re: gksu

Sat 17 September 2005, alle 10:34 +0000, Massi ha scritto:
> Salve a tutti..
> scusate se vi tedio con domande forse un po' banali...
> Ho notato che da quando in testing è arrivato gnome 2.10 mi è scomprsa
> una simpatica fuinzione. In pratica quando lanciavo programmi che
> richidevenao di diventare root (tipo synaptic) mi si apriva una finestra
> che mi faceva inserire la password...però, è questo era il bello, questa
> password sbloccava una specie di portfolio delle password tanto è che
> poi se rilanciavo il programma non mi richiedeva più la password. Ora
> invece questa simpatica (almeno per me) funzione non c'è più e quindi
> [...]

Non so risponderti, tecnicamente.
Pero' da un punto di vista piu *filosofico*, ti dico che e' meglio
cosi'.
Non sono riuscoto mai a dimostrarlo, pero' empiricamente so che
comodita' = poca sicurezza.
Esempio: supponiamo che dopo che apri Synaptic ti viene un attacco di
diarrea e corri subito al bagno, supponiamo che tu abbia un fatto a cui
piace il rumore della tua tastiera quando pigi i tasti: il daffo e'
fatto!!!!
Senza contare che la pass e' tenuta in memoria(e penso in chiaro), che non e' un posto
sicurissimo.

Inoltre, estremizzando parecchio, se tu accendi, attivi la password di
root per tutta la durata della tua sessione, mi spieghi dove sta la differenza
di gestione tra te e uno sprovveduto  utente windows???

Scusami se ti faccio la predica, ma ubuntu implementa sudo di default
proprio per evitare che gli utenti abituati alle comodita' del windows
(dove per non saper ne leggere ne scrivere spesso non c'e' neanche la
distinzione tra padrone e utente comune) utilizzino il comando su e
poi rimangano a lavorare con privilegi da padrone.

Byezz, e scusa per la predica forse non necessaria/gradita

--
Essere perfetti e' nulla, divenirlo e' cosa celeste.
  .''`.  | GnuPG ID Key:(0x)A07FF2DB <--> ICQ: 81412685