hotkeys

Guardando con tristezza i tasti funzione non funzionanti sul mio portatile (Asus L3 series) ho pensato di interessarmi a riguardo...

La risposta è stata hotkeys!

Installato con apt-get, ho per prima cosa letto la --help, in seguito ho dato un occhiata alle guide di debianizzati (nulla), pluto (non funziona la funzione di ricerca...), debianitalia (un post sul forum, di cui parlo più avanti nella mail). Cosi a naso ho selezionato il tipo di tastiera (hotkeys -t ipanel)e ho lanciato hotkeys. Mi è comparso lo splashScreen e basta. Hotkeys rimane in esecuzione, dormiente, senza fare nulla. Come va usato questo programma? Da quello che ho ricavato in rete sembra che sia ottimo per far funzionare i tasti-multifuzione sui notebook.

*** Qui di seguito i due messaggi sul forum: ***

Ho debian sarge su un asus L3000D.
Nel kernel ho caricato asus_acpi e ogni cosa che serva.
Ho installato acpi e acpid.

Problema:
Vorrei utilizzare gli hotkeys presenti nel mio portatile. Dopo avere letto parecchio e cercato in giro non sono ancora giunto ad una soluzione. Prendiamo come esempio uno degli hotkeys, funzionante questo per gli altri sarà lo stesso procedimento.

Il tasto EMAIL produce in output:
hotkeys HOTK 00000050 0000001

Nel file /etc/acpi/events/hotkbtn0 ho inserito:
event=hotkey HOTK 00000050
action=../hotk0.sh

Mentre in /etc/acpi/hotk0.sh:
mozilla-thunderbird &

Dopo tutto ciò, la pressione del tasto non produce alcun effetto.
Sapreste darmi un aiuto?

---

in action andava messo il percorso assoluto del comando. Facile facile.
Hint: quando premo il pulsante il comando viene eseguito da root. Leggere l'email da root è alquanto sconsigliato e quindi in action ho messo: action=su utente -c "/usr/bin/mozilla-thunderbird" &

***end***

Non ho trovato asus_acpi a cui si fa rifermento nel messaggio quotato con apt-get ma solo acpi e acpid.

Cosa devo fare esattamente per far funzionare hotkeys? Non riesco proprio a capire da dove cominciare.

Grazie,
Manuel
--
Linux User #392614