Il mouse non si muove più

Fino a poco tempo fa avevo il kernel 2.4.X e anche il 2.6.X (nn
ricordo i numeri esatti) e tutto funzionava bene. Un giorno k3b ha
iniziato a dare problemi, e anche altri programmi iniziavano a
piantarsi, allora ho fatto un apt-get upgrade. Il "problema" è che in
quel momento avevo testing nel source.list (L'avevo modificato per
vedere se riuscivo ad installare un prog). Poi ho fatto un upgrade
anche con unstable nel source.list.
Adesso se avvio con il kernel 2.4 il mouse funziona, con altre
versioni del kernel (più recenti) niente, non si muove.
Ho provato a riconfigurare l'xfree ma nada.

qualcuno sa come risolvere?

PS: già che c siete mi dite la differenza tra testing e unstable?
pregi e difetti (se ce ne sono) dell'una e dell'altra..
ciao
--
Stefano