Problemi con POP3

Ciao. Ho dei problemi a leggere la posta con i vari client. Ne avrò
provati una decina ma l'errore è sempre quello : Access not allowed. Io
uso virgilio ma prima (con Fedora Core 3) la leggevo tranquillamente.
Ho anche ipotizzato che forse avevo lasciato qualche volta l'account
dal server senza fare il logout e quindi il client trova il server
occupato (come a volte succedeva con fedora quando lasciavo l'account
aperto e il messaggio di errore era Operation now in progress). Ho
creato un'altro account e all'unico login per attivare l'occount ho
eseguito il logout. Ma niente. Allora ho pensato che forse è un
problema di librerie ma con Synaptic ho installato quelle che non
andavano in conflitto con altre librerie. Se magari potreste darmi una
mano perchè leggere le mail dal web è una scocciatura...no?